Dichiarazione di Successione

DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE: Per successione si intende la devoluzione dei rapporti giuridici dal defunto agli eredi. Essa non comporta esclusivamente il trasferimento dei beni immobili, mobili ecc, ma anche il trasferimento di tutti gli obblighi che il defunto assunse in vita, pertanto i debiti, le imposte arretrate e gli obblighi in genere, saranno trasferiti agli eredi in proporzione ai loro diritti.

La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamanti all’eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, che generalmente coincide con la data di decesso del contribuente.

Sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione:

  • Gli eredi, i chiamati all’eredità e i legatari (purché non vi abbiano espressamente rinunciato o – non essendo nel possesso dei beni ereditari – chiedono la nomina di un curatore dell’eredità, prima del termine previsto per la presentazione della dichiarazione di successione) o i loro rappresentanti legali;
  • I rappresentanti legali degli eredi o dei legatari;
  • Gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta;
  • Gli amministratori dell’eredità;
  • I curatori delle eredità giacenti;
  • Gli esecutori testamentari;
  • I trustee.
  • Nel caso in cui vi siano più soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione, è sufficiente presentarne una sola.

Contribuenti esonerati

Non c’è obbligo di dichiarazione se ricorrono contemporaneamente le seguenti condizioni:

  • L’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto;
  • Ha un valore non superiore a 100.000 euro;
  • Non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari.

Queste condizioni possono venire a mancare per effetto di sopravvenienze ereditarie.

Documenti necessari:

  • Certificato di morte (o autocertificazione);
  • Stato di famiglia del defunto e degli eredi (o autocertificazione);
  • Eventuale documentazione delle passività (debiti del defunto, spese funerarie).

Se tra i beni caduti in successione ci sono terreni o fabbricati è indispensabile presentare:

  • L’atto attraverso il quale il defunto ne era divenuto proprietario (rogiti di acquisto o dichiarazione di successione);
  • Visure catastali recenti di terreni e fabbricati che entrano nella successione.

Tale adempimento richiede consulenze specifiche, pertanto gli eredi potranno presentare tutti i documenti presso i nostri uffici, dove saranno supportati  e riceveranno la consulenza necessaria, per poter successivamente procedere alla compilazione e alla trasmissione telematica della dichiarazione e degli allegati e riconsegneranno all’utente tutte le ricevute (registrazione, pagamento delle imposte, copia conforme della dichiarazione e ricevuta della voltura catastale).

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